La parodontite è contagiosa?

Una domanda che spesso viene posta a noi dentisti è se l’infezione parodontale sia o meno contagiosa. Quindi, se la parodontite si possa diffondere tramite contatto, o con un bacio, o bevendo dallo stesso bicchiere. Questa domanda però non permette di dare una risposta concisa e diretta. Infatti dipende molto dalle persone coinvolte e dalle situazioni generali.

Studi hanno dimostrato che in caso di coniugi i batteri presenti nella bocca di entrambi erano sostanzialmente gli stessi, senza escludere anche i batteri principali responsabili della parodontite. Ma se è facile poter trasmettere i batteri, di certo non è possibile passare la patologia, poiché la comparsa dell’infezione dipende in sostanza dal sistema immunitario dell’individuo.

In sostanza, se il sistema immunitario di chi riceve i batteri è abbastanza forte, non ci sarà alcuna manifestazione della patologia.

Al contrario, in caso di sistema immunitario debole o di esposizione ai fattori di rischio della parodontite (scarsa igiene orale, fumo, malattie sistemiche), ebbene in quel caso l’infezione può comparire in vari gradi.

Quindi in caso di patologia parodontale, sarebbe consigliabile far controllare da uno specialista anche il coniuge o il partner o altri membri della famiglia. In questo modo è possibile scongiurare in anticipo ulteriori “contagi”. Inoltre, una volta trattata la parodontite nel paziente, bisogna assicurarsi che non gli vengano trasmessi i batteri da parte del compagno, portando così ad una recidiva.

Perchè Scegliere la Terapia Laser Assistita
Per trattare la parodontite

Preserva i tuoi denti

Un solo obiettivo: cercare di preservare per quanto possibile la salute dei tuoi denti naturali.

Minore Invasività

Nella maggior parte dei casi si interviene senza chirurgia, spesso anche in assenza di anestesia

Verifica della guarigione

I risultati della terapia vengono valutati in modo oggettivo per dare certezze ai nostri pazienti

Hanno parlato di noi

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Fai il primo passo Inizia Ora
Il tuo percorso

Nessun problema! abbiamo inserito un modulo contatti dedicato alle domande dei nostri pazienti. Ti basterà cliccare qui sotto e ottenere la risposta che stai cercando!

Nel sito non trovi la risposta alle tue domande?

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2019

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.