La terapia di mantenimento

È possibile curare la parodontite, ma il paziente deve essere consapevole che si tratta di una patologia cronica. Per questo, per salvaguardare il ritorno o il rafforzarsi di problemi parodontali è necessaria una terapia di mantenimento.

Infatti la malattia parodontale è causata da batteri presenti nella placca. Se non si previene la sua formazione o se questa non viene rimossa, i batteri trovano un terreno fertile per la proliferazione. Alla base di una terapia di mantenimento efficace, c’è sicuramente l’igiene orale domiciliare, che deve essere precisa e frequente. Spazzolino, filo interdentale e scovolino sono ottimi alleati per ottenere un risultato ottimale, ma ovviamente non possono essere sufficienti: per quanto ci si possa dedicare alla pulizia orale, è impossibile evitare la formazione di tartaro. È necessario che questo venga rimosso da uno specialista con tecniche professionali.

Durante queste sedute di controllo, il paziente sarà sottoposto al sondaggio parodontale e all’esame degli indici di placca e di sanguinamento gengivale. Il dentista, in base allo stato di salute parodontale, valuterà quale frequenza sia ottimale per una corretta terapia di mantenimento parodontale. La decisione sarà influenzata dai fattori di rischio, dalla gravità della malattia, dalla risposta del paziente alla terapia e dalla sua motivazione riguardo l’igiene orale domiciliare. La frequenza può variare dai 2 ai 6 mesi tra una visita e la successiva.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che la fase di mantenimento è l’elemento più importante per il successo a lungo termine della terapia e per evitare i rischi di ricaduta. A patto che, come abbiamo già detto, ci sia da parte del paziente la piena collaborazione per il rispetto delle regole di igiene domiciliare e la disponibilità alle sedute periodiche.

Perchè Scegliere la Terapia Laser Assistita
Per trattare la parodontite

Preserva i tuoi denti

Un solo obiettivo: cercare di preservare per quanto possibile la salute dei tuoi denti naturali.

Minore Invasività

Nella maggior parte dei casi si interviene senza chirurgia, spesso anche in assenza di anestesia

Verifica della guarigione

I risultati della terapia vengono valutati in modo oggettivo per dare certezze ai nostri pazienti

Hanno parlato di noi

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Fai il primo passo Inizia Ora
Il tuo percorso

Nessun problema! abbiamo inserito un modulo contatti dedicato alle domande dei nostri pazienti. Ti basterà cliccare qui sotto e ottenere la risposta che stai cercando!

Nel sito non trovi la risposta alle tue domande?

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2019

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.