Per quanto riguarda la malattia parodontale, esistono numerosi fattori di rischio che influiscono sulla sua comparsa e sulla sua gravità: la scarsa igiene orale, ad esempio, è la causa della creazione di un ambiente prospero per i batteri che causano l’infezione. O ancora, alcune malattie sistemiche contribuiscono alla comparsa della malattia.
Tra questi fattori c’è sicuramente il vizio del fumo. Infatti l’ambiente orale nella bocca del fumatore permette ai batteri che causano la parodontite di proliferare. Il rischio di sviluppare l’infezione è fino a 3.5 volte maggiore rispetto a un non fumatore e, in caso di predisposizione genetica, il rischio è addirittura 7 volte maggiore. È anche maggiore il rischio di perdere i denti, e diventa più complessa la risposta positiva alle terapie parodontali. Inoltre, alcuni dei sintomi della parodontite tendono a peggiorare, con tasche più profonde e una maggiore 1. e gengivale.
Le motivazioni per cui il fumo ha un ruolo così aggressivo nella progressione della malattia parodontale sono principalmente tre:
Questi accorgimenti non riguardano solo la terapia PerioFAST laser assistita, ma anche in caso di soluzione implantare. Anzi, alcuni implantologi, in caso di pazienti che siano forti fumatori (intorno a un pacchetto al giorno), si rifiutano (spesso a ragione) di eseguire l’impianto.
Riassumendo, non solo il fumo peggiora la situazione generale della malattia parodontale, ma non permette di accorgersi in tempo dell’infezione in atto. Nonostante tutto, una volta superata la prima fase di terapia, interrompere o ridurre il vizio del fumo aiuterà a migliorare di molto la risposta dell’organismo alla cura parodontale professionale e l’efficacia della terapia di mantenimento.
Se stai cercando un dentista a cui affidarti e che ti aiuti a preservare i denti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.
I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio, oltre 4500 pazienti trattati e oltre 1000 recensioni positive!
Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna
Tel. 051 6232040
Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Microdent 2019
Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite
Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.