Cura della Parodontite in una sola Seduta!

In un mondo che corre sempre il fattore tempo diventa sempre più importante, tanto che ora come non mai è valida la frase “Il tempo è denaro”. L’approccio terapeutico per la parodontite di Microdent è estremamente efficace, con oltre 2000 casi risolti con successo, ma a volte può richiedere varie sedute ed un impegno temporale anche di 2-3 mesi.

In un mondo che corre sempre il fattore tempo diventa sempre più importante, tanto che ora come non mai è valida la frase “Il tempo è denaro”. L’approccio terapeutico per la parodontite di Microdent è estremamente efficace, con oltre 3000 casi risolti con successo, ma a volte può richiedere varie sedute e un impegno temporale anche di molti mesi.

Oltre al problema tempo, in alcuni casi c’è anche un problema logistico: abbiamo infatti molti pazienti che arrivano da fuori città, e sappiamo quanto la necessità di viaggi continui per un periodo prolungato per alcuni può essere un problema di tempo e denaro. E ci dispiace sapere che per queste ragioni alcuni pazienti, anche molto motivati, non riescono ad affrontare la terapia, o si rassegnano all’estrazione dei propri denti. Oppure vengono sottoposti a fastidiose chirurgie e/o terapie, spesso anche invasive, che non danno i risultati sperati.

Per questo motivo noi di Microdent abbiamo deciso di offrire ai nostri pazienti, qualora idonei dopo la visita specialistica e la fase diagnostica, una novità assoluta: la TERAPIA RAPIDA LASER ASSISTITA DELLA PARODONTITE.

In questo trattamento, da valutare dopo la prima visita e dopo l’esito della fase diagnostica, andiamo con un trattamento avanzato di pulizie e LASER, a "sconfiggere" i batteri della parodontite verificando in modo oggettivo la guarigione.

Dopo un lungo studio, e molteplici casi trattati, è stato messo a punto dal nostro centro un interessante protocollo molto efficace (una “evoluzione” del protocollo americano lanap) che, in alcune situazioni cliniche specifiche, ha il vantaggio di essere eseguito in poche sedute (il trattamento principale in una sola).

Anche questo protocollo, come tutte le terapie in Microdent, viene sempre eseguito col microscopio operatorio per avere la massima precisione operativa ed è stato migliorato con tutte le nostre conoscenze in ambito parodontale.

Si effettua con anestesia ed è lievemente più invasivo di quello “standard” attuato da Microdent. Ma, sempre ricordando che non tutti i casi di parodontite sono trattabili con questo protocollo, può essere un’ottima soluzione per chi ha problemi di distanza o tempo.

Oltre a questo, un altro grande vantaggio è una riabilitazione più veloce e con meno disagi, grazie a un postoperatorio solitamente non invalidante: infatti già il giorno dopo, con le dovute accortezze, sarà possibile riprendere le proprie normali attività!

A chi è indicato il trattamento rapido?

  • Pazienti con Parodontiti Moderate ed Avanzate
  • Pazienti con poca disponibilità di tempo o distanti da Bologna che devono tornare velocemente alle proprie attività.
  • Pazienti che cercano una terapia LASER assistita per trattare la loro parodontite
  • Pazienti che vorrebbero salvaguardare i loro denti per quanto possibile e cercare di evitare chirurgie, estrazioni ed impianti.
  • Pazienti che cercano una alternativa più economica al LANAP “convenzionale”

In cosa consiste questo protocollo?

I passaggi principali sono:

Prima Visita: una visita estremamente accurata con uno dei nostri specialisti Microdent, che valuterà in modo specifico il tuo caso capendo a fondo le tue esigenze ed aspettative.

Diagnosi: eseguibile anche durante la prima visita; qualora la terapia giusta per te sia quella “Rapida” si potrà iniziare subito le indagini di approfondimento diagnostiche come le fotografie, lo status radiologico e/o il sondaggio, fondamentali per una terapie sicura ed efficace.

Trattamento: il trattamento, programmato in anticipo, ha una durata di circa 3 ore. La seduta inizia con l’anestesia e prosegue con un ciclo di LASER, prosegue con la rimozione del tartaro sopra e sotto gengivale al Microscopio e si conclude nuovamente con l’applicazione del LASER. L’obiettivo è di eliminare tutto il tartaro presente, i batteri “cattivi" e indurre una nuova e sana guarigione dei tessuti parodontali.

Primo controllo: il primo controllo si esegue dopo 2 settimane dal trattamento, con una blanda pulizia generale chiamata “deplaquing” che ha il compito di rimuovere la placca superficiale accumulata nei primi giorni.

Secondo controllo: un ulteriore controllo e pulizia, dopo 2 mesi dall’ultimo. Nel corso di questi mesi, il paziente deve seguire scrupolosamente le indicazioni di igiene e alimentazione per aiutare la guarigione. Il secondo controllo è quello fondamentale di rivalutazione in cui si esegue un sondaggio parodontale di controllo da confrontare col primo per valutare la guarigione ed eventualmente la rifinitura della terapia e una eventuale riabilitazione. Verrà anche eseguita una seduta di Consulenza Paro-Nutrizionale per ottimizzare anche questo aspetto, fondamentale per la stabilità della guarigione nel lungo periodo.

Mantenimento: si mette a punto un trattamento personalizzato di 3-4 controlli all’anno e dopo 1 anno dal trattamento si esegue nuovamente un sondaggio completo e una panoramica per valutare correttamente la guarigione clinica e radiologica.

NB: I risutlati terapeutici dipendono strettamente dalla diagnosi, dalla suscettibilità individuale e dall’adesione di una corretta igiene orale domiciliare e al programma di controlli periodici professionali di mantenimento.

Se vuoi avere maggiori dettagli in merito e capire se questa soluzione fa al caso tuo, non esitare a contattarci!

Perchè Scegliere la Terapia Laser Assistita
Per trattare la parodontite

Preserva i tuoi denti

Un solo obiettivo: cercare di preservare per quanto possibile la salute dei tuoi denti naturali.

Minore Invasività

Nella maggior parte dei casi si interviene senza chirurgia, spesso anche in assenza di anestesia

Verifica della guarigione

I risultati della terapia vengono valutati in modo oggettivo per dare certezze ai nostri pazienti

Hanno parlato di noi

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Fai il primo passo Inizia Ora
Il tuo percorso

Nessun problema! abbiamo inserito un modulo contatti dedicato alle domande dei nostri pazienti. Ti basterà cliccare qui sotto e ottenere la risposta che stai cercando!

Nel sito non trovi la risposta alle tue domande?

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2019

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.