Se, di fronte le opzioni di cura, la scelta da parte di alcuni pazienti è relativa solamente al prezzo, bisogna essere consapevoli che esistono dei livelli di precisione dell’intervento, che può essere più o meno approfondita.
Infatti in Microdent ricorriamo all’utilizzo del microscopio proprio per aumentare la precisione con cui viene fatta la pulizia. Certo tartaro non è ovviamente visibile ad occhio nudo, soprattutto quello sottogengivale: l’ingrandimento permette di individuare più facilmente e di rimuovere una percentuale maggiore di tartaro.
Ma il vantaggio dell’utilizzo del microscopio non è solo questo: avere una immagine ingrandita permette al dentista di essere meno invasivo durante la terapia, poiché i suoi interventi saranno precisi e mirati. Non solo, abbiamo potuto notare che le immagini ingrandite sui denti permettono di informare il paziente della condizione igienica della propria bocca e dello stato dell’infezione, e sono molto utili per motivarli a una igiene domiciliare più accurata.
Nel video seguente potete vedere l’enorme differenza tra un’immagine dei denti normale e una ingrandita fino a 16 volte.
È chiaro quindi come il microscopio permetta un intervento di alta precisione e decisamente più approfondito. Perchè “I dettagli fanno la perfezione, ma la perfezione non è un dettaglio”!